Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 16-01-2007, 22:50   #5
rox
Discus
 
L'avatar di rox
 
Registrato: Apr 2004
Città: Chieti/Bologna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 20+
Età : 40
Messaggi: 4.189
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 36 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Allora..ti sintetizzo il discorso che avevo fatto prima e che non so perchè è sparito (forse x i lavori di manutenzione del forum...boh.. ) cmq...

Il nuotare "storto" della tua bettina può darsi sia data da una infiammazione della vescica natatoria..dovuta probabilmente a qualche infezione rimediata dalle ferite e dallo stress provocati dal maschio.

I nitriti salgono essenzialmente per un problema: insufficiente o assente filtrazione dell'acqua. I nitriti (NO2) infatti vengono trasformati dai batteri presenti nel filtro in nitrati (NO3) composto molto meno tossico che viene utilizzato anche da piante e alghe. Se non è presente un sistema di filtraggio dell'acqua o questo è sottodimensionato al litraggio della vasca, è normale che si accumulino in vasca questi composti (e anche composti ancora più tossici come l'ammoniaca). A questo puoi rimediare semplicemente cambiando l'acqua regolarmente al tuo acquario (tipo 3 litri a settimana), senza utilizzare prodotti chimici

I nitriti se presenti in eccesso in acqua si legano sui globuli rossi sul sito recettoriale dell'Ossigeno (visto che quest'ultimo ha più affinità con gli NO2 che con l'O) provocando l'asfissia dei pesci. Infatti un sintomo caratteristico di questo avvelenamento è rappresentato dai pesci che respirano faticosamente proprio sotto il pelo dell'acqua (come anche tu dici nella descrizione della tua bettina).

Io proverei a salvare la bettina isolandola in una vaschetta riscaldata (portando la temperatura gradualmente a 28-29°C) con acqua "nuova" (metti 1/3 di acqua dell'acquario di provenienza e il resto metti acqua del rubinetto lasciata riposare un paio di giorni).

In bocca al lupo..tienici aggiornati e se hai problemi/domande: chiedi!

Roberto
__________________
Associazione Italiana Betta
Associzione Acquariofili Abruzzese


Vuoi saperne di più sui Betta? Leggi qui: Speciale Betta splendens e Allevamento del Betta splendens

BettaFestival 2015 @
rox non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,14771 seconds with 13 queries