Al di la delle polemiche sul fatto se i pesci si possono inserire dopo un giorno o dopo un mese o chissā quando (cosa ormai superata dagli eventi) che possono (e probabilmente lo faranno) continuare all'infinito, ora lo stato dei fatti č che i pesci sono li e i nitrati sono saliti...
Ora non possiamo fare altro che cercare di far stare meglio possibile i pesci della vasca...
Quindi io personalmente continuerei a inserire i batteri, controllare spesso i Nitriti e farei dei cambi parziali ogni 2-3 giorni (questo rallentano la maturazione del filtro ma almeno la concentrazione di NO2 diminuisce un po').
Quando i nitriti torneranno a zero e saliranno i nitrati vorrā dire che il filtro sarā maturo.
Trascorso un po' di tempo da questo evento finalmente si potrā sapere se i pesci avranno resistito o no...
Certo le indicazioni dei pescivendoli e dei produttori di attivatori batterici contrastano molto spesso con quanto raccomandato dagli acquariofili nei forum ed un neofita non sa mai che pesci prendere...
E' quindi abbastanza facile che, vista la voglia di avere il si tenda a dar credito a chi ci "comprime" i tempi di attesa...
Io sono del parere che sia necessario sempre verificare che il picco di nitriti sia effettivamente superato prima di inserire i pesci e questo indipendentemente dal fatto che si usi o meno degli attivatori per il filtro...
Sono convinto che usando i batteri, i tempi sicuramente si accorceranno, ma il famigerato picco di nitriti ci sarā comunque (un filtro biologico funziona cosė)!
Ovviamente quanto sopra č sempre e solo un parere (il mio....) e ti consiglio di leggerlo, insieme agli altri pareri (polemiche comprese) su questo forum e ai negozianti, alla Sera, ecc. ecc. e valutare da te il da farsi!
Tra qualche tempo tu stesso potrai valutare chi ha avuto ragione e trarne le relative conclusioni...
Comunque vada, il mio consiglio č di non scoraggiarti mai...