Discussione: laghetto pro e contro
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 16-01-2007, 11:44   #11
ilVanni
Imperator

L'avatar di ilVanni

Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 136 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Io ho due vasche in giardino in cui allevo (con enormi soddisfazioni) pesci rossi. In passato ho avuto anche le koi (le ho "traslocate" in un pond di una mia conoscente quando hanno raggiunto i 35 cm).
Le mie piante vengono mangiate tutte tranne le ninfee (dai carassi più che dalle koi), però ho notato che la tendenza dei pesci a "brucarle" diminuisce se viene loro fornita verdura tritata (es. lattuga).
Per la vasca in cemento ti consiglio di utilizzare qualcosa per impermeabilizzare il fondo. In inverno il ghiaccio può provocare piccoli spacchi nel cemento, e potresti notare che il livello dell'acqua diminuisce. Io ho utilizzato una malta usata per l'impermeabilizzazione delle cisterne dell'acqua e, a distanza di anni, non ho mai avuto problemi. Ovviamente dopo che la malta è asciutta (ricordati di bagnarla spesso, specialmente se ci batte il sole, finché non solidifica) la vasca va lavata bene per eliminare polveri e sostanze varie.
Non uso ghiaino sul fondo ma si forma da sé un po' di melma.
Le piante ti consiglio di coltivarle in vasi di plastica pieni di ghiaia: penseranno i pesci a "fertilizzarle".
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,10053 seconds with 13 queries