|
|
Originariamente inviata da sebyorof
|
|
hanno appena fatto un servizio in tv e dicevano che le spese si ammortizano dopo 7 / 8 anni, ci vogliono circa 14000/15000 euro per produrre un kw/h, e la superficie per sviluppare un kw č di 10 metri quadri e il sistema funziona anche fino a 50 anni.
|
tutto giusto anche se come costi si aggirano intorno ai 650 euro mq (quindi la metā di quelle riportate...) e si sono dimenticati di dire che il pannello fotovoltaico PRODUCE SOLO NELLE MIGLIORI CONDIZIONI quasi estreme come ai tropici fatto di celle di silicio assorbe solo il 10% del energia prodotta dal sole ( assorbe solo alcune onde-immagazina calore che č dannoso alle celle-il pannello riflette...) mi ero infomato per il mio lavoro (vendo materiale idrotermosanitario) credevo fosse come il pannello solare per produzione di acqua sanitaria (circa il 70

% del fabbisogno anno per un impianto civile) ma mi sa che siamo indietro anni luce con questi valori.
altro non ne so molto l'ho abbandonato a priori perchč a mio modesto parere non rende nulla... pensate che in america hanno inventato una specie di vernice da "fissare" sulle tegole che come il fotovoltaico senza pannello trasporata ed immagazzina con due fili che scendono dal tetto energia elettrica (forse questo sarā il futuro...)
in piemonte l'incentivo č solo del 55% ma le iscrizioni sono a numero chiuso e sono finite le domande come sempre...