e ovvio fabio che non vengono stressati per i cambi....ma per le troppe e continue ricerche di pulizia degli acquari...leggo di certe persone che vogliono tenere un acquario pulito come il salotto di casa....io credo che che bisogna trovare un equilibrio,dato che tutti sanno che i discus necessitano di acqua ben matura,e se noi la cambiamo ogni 3 giorni questo secondo me e sbagliato...e credo anche che le possibili cause siano nostri sbagli,es troppo cibo dato malamente,non regolare flusso dell acqua,sovrappolazione degli acquari...ecc ecc...io ti diro,che se si hanno discus per un po di tempo poi si capisce che non sono piu difficili di altri pesci,come il fatto dei nitrati..tutti si fossilizzano sul fatto di avere nitrati bassi,mah io non credo se nel acquario di discus ci sono i nitrati a 40ml/l invece dei canonici 25ml/L i discus non crescono....credo che i discus non crescono per altri motivi,vedi parassiti interni,o pesci acquistati gia in ritardo di crescita.....ecco...se io devo scegliere preferisco avere anche 40 ml/l di nitrati in vasca ma non stressare i pesci piu di una volta a settimana...io per esempio alimento i discus anche sei volte al giorno e do pastone ogni giorno e i nitrati sono sempre al massimo a 40ml/l con un cambio settimanale di 45 litri su 240.