Discussione: NEON DENNERLE?!???
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 13-01-2007, 00:51   #7
esox
Imperator

Città: milano
Collaboratore azienda: Si
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
poi non lo dico più perchè sembra che la dennerle mi dia dei soldi..(e nonè così)....
tu paragoni delle 4000 (kongo) con le 3000 (philips)...
già si vede a occhio che gli spettri non sono uguali...
la prova provata poi si vede con un confronto di lampade di quasi uguale spettro con l'emissione di lumen...oltretutto costant nel tempo...
una philips di quelle da te citate (considerando solo le trilfosforo, per la serie 9 pentafosforo (serie 9) il paragone è chiaramente ancora peggiore) , si ha un decadimento della luminosità (l'unico parametro utile all'acquariofilo e chiaramente alle piante) , pari a ca il 30% dopo 6 (sei ) mesi....
la qualità di una lampada si vede non già dallo spettro (a parità di K° chiaramente sono tutte molto simili, anche se non uguali, il rosso è rosso, anche se può essere rosso ferrari, valentino ecc.) ma ,appunto, dalla "luminosità" (emissione di lux/lumen appunto) e dalla durata nel tempo della stessa emissione....
poi per carità...uno usa quello che vuole...ma dopoaver preso un comunissimo esposimetro per fotografi (ideale sarebbe quello subacqueo per poter misurare l'effettiva luce che arriva sul fondo ) e controllare emissione e durata nel tempo..
esox non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,11008 seconds with 13 queries