| 
    | 

Quote: 

| 
    | 
        Non vorrei continuare a fare il pignolo ma i batteri nitrificanti, e i batteri denitrificanti sono 2 coe ben distinte e separate e vivono in maniera completamente differente(i primi in presenza di ossigeno, i secondi in totale assenza....
     | 

bardakssj, appunto perchè hai perfettamente ragioni il discorso fatto nel primo post mi sembra particolarmente errato.
forse sono un po' troppo pignolo io ma ho voluto riprendere una cosa che secondo me andava detta fin dall'inizio. Secondo me dire che non sifonare permette di avere meno cambi perchè i nitriti sono a zero e intanto lasciare salire i nitrati sopra i 60mg/lt mi sembra una cosa da fermare fin da subito.
POI dire che non sifonare è lecito in certe vasche... oramai è piuttosto assodato e si riferisce alle esperienze come la tua, quella di Tuko e quella di Windboy che avete tante piante che traggono beneficio dal limo che si forma nel substrato.
chi ha vasce poco piantumate e pesci che sporcano tanto invece questo non se lo possono proprio permettere. Avevo un oscar praticamente da solo in vasca da 230lt e mi lasciava certe pannocchie sul fondo che se non sifonavo 2 volte alla settimana in un mese l'acqua puzzava come una cloaca aperta!