la 827 l'avevo trovata della Philips (v. posts precedenti), ma proprio al mio occhio è parsa troppo fioca come luce, per non parlare del fatto che essendo a luce gialla invece della bianca che avevo prima l'effetto era decisamente diverso e non soddisfacente ed anche le mie piante no hanno gradito, visto che in due giorni mi sono diventate marroni alcune foglie prima sanissime -28d#
La 840 non l'ho trovata di nessuna marca con quel wattaggio: quando ho detto al rivenditore che sapevo che esisteva della Osram, mi ha indicato da chi andare per trovarla (un unico negozio in periferia, dove non mi volevo spingere, ma prima o poi ci passerò accanto

).
Il mio scopo è principalmente trovare una lampada (che ora ho, ma certamente me ne procurerò un'altra con calma prima che si fulmini anche questa

) che mantenga all'incirca la luminosità che ho avuto fin'ora, in modo da non apportare modifiche al 'meccanismo' di crescita delle mie piante e al tempo stesso non favorire le alghe, con le quali fino ad ora non ho avuto particolari problemi (se non avessi avuto questo timore avrei preso una lampada più luminosa e via) ed anche che al mio occhio appaia gradevole
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)