No, non è da buttare, come non lo erano gli altri di tuo (nipote, cugino?).
Il ritratto può anche essere un primo piano del volto ben flashato, certo, come no?
La bambina è graziosa, sembra simpatica, estroversa e socievole. Dunque la foto mi dà informazioni sulla bambina, persino sul suo aspetto. Se ho pazienza posso contarle i nei e le irritazioni della pelle. Vedo anche che ha le pupille molto dilatate.
Ma secondo me c'è differenza tra la foto d'un bel bambino e la bella foto d'un bambino. E la differenza non è solo tecnica.
Non ho molti soggetti su cui lavorare, ma da un po' provo il ritratto, e mi sono reso conto di quanto sia difficile.
Comunque non sei il solo a sparare il flash sui suoi soggetti, non preoccuparti. C'è Gilden che lo fa da anni, ed è entrato nella Magnum. Va in giro con una medio formato col flash montato, e quando vede qualcuno che lo interessa gli sbarra la strada e gli spara il flash in faccia. Dice "grazie!" e se ne va. Il bello è che non l'hanno ancora menato...

Lui è parecchio aggressivo, lo ammette, e su questa aggressività ha fondato il suo lavoro.
Questo è un esempio
Questa la sua pagina sul sito della Magnum.
P.S.
|
|
Originariamente inviata da berserk79
|
|
Cioè forse sbaglio a considerare ritratto lo scatto istantaneo e naturale, ed invece dovrei considerare la posa vera e propria...
|
Dunque consideri "naturale" arrivare a cinquanta centimetri dal soggetto e sparargli il flash sul volto? -05