triglauco, mmm...mmm...grazie per la spiegazione interessante, anche se io credo che "opinione" per come io l'ho intesa, derivi più che altro dalla parola latina "opinari", ovvero toccare o cogliere in senso metaforico, dunque esporre il proprio modo di vedere intorno alle cose dubbie......e non intesa come "dogma" che è piuttosto principio fondamentale di una scienza morale e specialmente di una religione, da non potersi mettere in dubbio.
Un fatto è certo, se si dovesse valutare ciò che accade e farsi una propria pinione (che non è un dogma....dato che può essere messa in dubbio nonchè modificata) sulla base di esperienze dirette, converrai con me, che molta poca gente ne avrebbe una, inoltre non credo come tu affermi che le nostre "lacune interrogative" vengano colmate quasi esclusivamente dalla televione (a meno che non lo si voglia), esiste la carta stampata, esiste internet.....oggi raccogliere dati oggettivi per concretizzarli in idee proprie è molto più semplice di quanto si pensi.
Mmmm....ciao....
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)
...