Discussione: Plafoniera hqi o t5?
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 06-01-2007, 15:46   #39
ik2vov
Imperator

Città: Milano
Azienda: Aquatronica - Forwater
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: Aquatronica - Forwater
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: ma saranno affari miei???
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a ik2vov Invia un messaggio tramite MSN a ik2vov Invia un messaggio tramite Yahoo a ik2vov Invia un messaggio tramite Skype a ik2vov

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Però credo che quello che intendeva dire ***dani***, non è giustificare una valutazione ad occhio che può essere solo approssimativa, ma fare un confronto empirico sulla effettiva valenza dei lux o del par riferita ad una crescita reale del corallo.
TWN-TRWN, cosa c'e' di piu' empirico che ipotizzare come il corallo che hai in vasca stia crescendo come in mare? senza contare che nel buon 90% dei casi non hai mai visto il tuo corallo in mare...
Sai cosa influenza la crescita degli animali?
Sei convinto che sia la luce il primo fattore che determina la forma del corallo?
(Purtroppo qui gia' rispondo io alle domande poste sopra) Quali sono gli elementi chimici che determinano la differenza di crescita (spessore del corallo diverso, punte piu' allungate o tozze, diramazioni o singoli steli etc etc etc.....) ?
Quanto influiscono le maree e le onde?

Mi fermo qui, ma la lista e' lunga ed a mio avviso ci sarebbero migliaia di approfondimenti da aprire con solo i 4 punti esposti sopra......
Quote:
Credo volesse intendere solo questo, ovvero che non bisogna ancorarsi alla teoria ma bisognerebbe valutare bene anche in termini pratici.
Scusa, ma di piu' pratico del copiare la luce del sole da una parte e studiare le necessita' del corallo cosa c'e'?
Quote:
Per quello però occorrono sperimentazioni, magari anni, chi lo sà.
Sei sicuro che qualcuno non abbia gia' sperimentato?
Quote:
Per quanto riguarda la penetrazione è ovvio che una HQI ne abbia davvero tanta: è una sorgente quasi puntiforme, ne ha di più delle T5 per forza, quello è scontato ed indiscutibile
E' ovvio? se fosse cosi' ovvio non ci sarebbe gente convinta che a 50cm dal pelo dell'acqua ci sia una quantita' di luce degna ad allevare Acropore.....
Riprendo una frase dal mio post precedente, chi non ha ancora compreso cosa significhi luce utilizzabile prenda una torcetta a led, una di quelle che dai cinesi costano 2€, hanno 5 led e se la guardi ti accechi...... La mettete sopra il pelo dell'acqua, vedrete la luce..... apperi, una luce spettacolare.... peccato che ai nostri coralli serva meno di uno zero.....

Ciao

The opinion of one man is only as good as his experience. - Joseph Bates

Per aggiungermi a MSN ik2vov@hotmail.com
ik2vov non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,08670 seconds with 13 queries