Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 06-01-2007, 01:48   #1
condormannaro
Ciclide

Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a condormannaro

Annunci Mercatino: 0
riconoscimento al microscopio - due alghe

Carissimi,

vi invito a formulare le vostre ipotesi in relazione alle foto che ho scattato al microspio a due diversi tipi di alga.

La prima, rappresentata dalle foto 40xros e 97xros, è di colore rosso. Gli ingrandimenti sono appunto di 40 e 97 volte.

A mio avviso sono cianobatteri. Sono infatti a patina rosso scuro e producono bollicine di ossigeno in quantità proporzionalmente maggiore all'aumentare dell'illuminazione (sia durata che intensità).

La seconda alga, rappresentata dalle foto 40xgia e 97xgia, è di colore giallo (piuttosto vivo), con tendenza al beige. E' composta da piccoli filamenti lunghi circa 2/3 mm e produce, seppur in quantità minore rispetto alla precedente, bollicine di ossigeno. Regredisce rapidamente al diminuire dell'illuminazione e riprende al suo riavvio.

Potrebbe trattarsi di una specie di diatomea, ma ho molti dubbi.

I fosfati sono a 0,1/0,2 e i silicati assenti.
Quello che chiedo è l'identificazione visiva, se possibile, attraverso le fotografie (peraltro non scattate da Helmut Newton ).

Tenete presente che le fotografie non rendono, per motivi ottici, il giusto colore, che è quello che vi ho riferito.

Grazie in anticipo.
condormannaro non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,12184 seconds with 15 queries