Discussione: OTS: Old Tank Syndrome
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 04-01-2007, 13:09   #35
kurtzisa
Discus
 
Registrato: Aug 2006
Cittā: Parma
Acquariofilo: Marino
Etā : 41
Messaggi: 2.932
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a kurtzisa

Annunci Mercatino: 0
Non sono un esperto, anzi sono il piu nabbo di tutti ed i risultati con il mio nanetto lo dimostrano :P

ho letto questa discussione e stavo pensando a quello che dite...

L'acquario e' un ambiente chiuso che a lungo andare fa calare (penso) la biodiversita' batterica al suo interno, pensavo che in una decina di anni le varie colonie batterie avranno passato un migliaio di generazioni, o sbaglio? e visto che i batteri sono adattabili puo' essere che in un ambiente chiuso si siano adattati alle condizioni della vasca diventando tutti "simili" non facendo piu' efficacemente il loro lavoro... Aggiungendo batteri (provette et simila) puo' essere che vengano sopraffatti dalle colonie insediate da piu tempo e non trovino un loro spazio, aggiungendo rocce vive nuove questi batteri hanno gia il loro spazio quindi come dicono molti puo' darsi che la vasca si riprenda, non certo in breve tempo...

Personalmente proverei a fare una seconda maturazione (senza ore di buio) levando tutti i pesci e tutti gli invertebrati (lo so piange il cuore) aggiungere nuovi batteri (rocce o provette) e provare... I batteri adattati alle condizioni della vasca si troverebbero a doversi riadattare una seconda volta (mancanza di condizioni ideali per loro), mentre quelli nuovi sono gia' operativi e ricolonizzerebbero l'intero acquario...

Questa e' una mia teoria, spero di non aver sparato cavolate a non finire

L'aggiunta di un refugium o di un dsb porta all' insediamento di nuovi ceppi batterici in un ambiente dove i "vecchi" batteri non sono adatti, potrebbe essere una soluzione
kurtzisa non č in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,14148 seconds with 14 queries