Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 03-01-2007, 17:04   #17
fappio
Pesce pagliaccio

L'avatar di fappio

Cittā: Varese
Azienda: no
Acquariofilo: Marino
Etā : 58
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a fappio

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da MixPix
Originariamente inviata da lisia81
mai luce abbastanza..amano su un cubetto da 3 l ci piazza 20w!
Ma su 300l non ci piazza 2000W altrimenti coltiva alghe a non finire...
Parlare di W/l ha senso solo in un certo range di dimensioni dell'acquario...
.... qui hai scritto secondo me due cose non giuste , la prima , hai fatto un rapporto wl ..una pianta ha bisogno di tot luce , a prescindere da quanto č grande la vasca che la ospita , ( per assurdo)se metti un neon da 20w su una vasca alta 30cm da 2000l , la luce non si distribuirā per tutta la vasca , ma coprirā solo una piccola porzione della vasca , per ipotesi 50x30 , in quel punto la pianta riceverā la stessa luce che riceverebbe , sotto lo stesso neon in una vasca 50x30x30....30l...dimentica il rapporto w litro! es:se hai un acquario da 10l illuminato con una 11w la tua pianta ricevera , circa 800lux pur avendo un rapporto di 1wl ...se tu in una vasca da 100l, mettessi 50w, circa 3500lux, pur avendo dimezzato il rapporto wl la pianta riceverā circa il triplo di luce.... ovviamente questi sono paragoni approssimativi solo per chiarire il concetto.... la seconda cosa non giusta , č l'idea di molti che tanta luce fa crescere le alghe . questo č assolutamente sbagliato! le alghe sono molto meno esigenti in fatto di luce rispetto le piante , sia come intensitā che come spettro, una luce scorretta , per le piante , privilegia le alghe , ma il motivo principale delle infestazioni algali č sempre per un eccesso di nutrienti oltre che per una illuminazione inefficiente .....pensa che un corso d'acqua soleggiato riceve MEDIAMENTE nell'arco delle 12 ore un intensitā luminosa di circa 30000 lux
fappio non č in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,09576 seconds with 13 queries