Discussione: riproduzione colisa
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 03-01-2007, 15:52   #2
Jackrock
Pesce rosso
 
Registrato: Oct 2006
Messaggi: 585
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao.. partirei a monte dicendoti subito che 12 litri per una coppia di colisa sono decisamente pochi.. pertanto ti consiglierei quantomeno di arrivare almeno a 30l se ne hai la possibilità. L'inserimento deve essere di una sola coppia di colisa. Io metterei prima solo il maschio per vedere se si trova in condizioni buone e costruisce il nido.. In ogni caso inserirei la femmina dopo 3 o 4 gg. Nelle piante che inserirai non dovranno mancare piante galleggianti, riccia fluantis su tutte, ma se non la trovi vanno bene anche salvinia, pistia ecc.. Ovviamente il mio consiglio e' di tenere la coppia in un acquario completo di filtro evitando cosi di mettere le mani dentro l'acquario tutti i giorni, anche perchè i colisa sono molto sensibili a questo e potrebbero mangiarsi le uova o distruggere il nido di bolle, ammesso che non lo faccia tu con i cambi d'acqua.. i valori ottimali sono quelli degli anabantidi, acqua tenera e leggermente acida.
Per stimolare la riproduzione c'è chi dice sia meglio alzare leggermente la temperatura intorno ai 27/28C°. Per esperienza personale posso dirti che a me è sembrato il contrario visto che i miei hanno tentato la riproduzione con la temperatura a 25C° e non l'hanno tentata quando l'ho portata 27(ma potrebbe esser stato un caso).
Come detto in principio, ribadisco il fatto di inserire solamente i 2 colisa.. nient'altro che possa disturbarli(potrebbe essere una possibile causa di insuccesso)

P.s. OVVIAMENTE fai maturare il filtro della vasca prima di inserire i pesci o avresti solo sgradevoli sorprese..

Spero di essere stato esauriente, ma qualunque dubbio tu abbia non esitare a chiedere! ciao!
Jackrock non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,14260 seconds with 14 queries