Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 03-01-2007, 09:56   #16
edvitto
Ciclide

Città: Brescia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
TUTTO cresce meglio con luce solare che non quella artificiale,bisogna trovare il modo giusto
Vero; ma hai mai pensato che l'irraggiamento medio annuo ai tropici è circa il doppio di quello che si può riscontrare anche in Sicilia (figurati se magari sei al nord!), e che la durata del "fotoperiodo" tropicale è di circa 12 ore, contro le nostre 8-10 massime?
Ti servirebbe necessariamente una illuminazione artificiale per coprire le ore di "buco"...
Una alternativa potrebbe essere di utilizzare degli specchi convogliatori (tipo solar tube) per aumentare la quantità di luce, ma resterebbe il problema della durata del fotoperiodo (che mi sembra però risolvibile), e la cosa si farebbe estremamente costosa (nell'ordine dei 5.000 € m/2 di vasca circa...).
Tieni comunque presente che serre per coralli a luce solare ci sono, ma in florida e in california. E non è il nostro caso...
Non dimentichiamo infine che lo scopo principale di una serra è di aumentare il calore e l'umidità, cose nefaste o inutili per l'acquariofilia marina di barriera...
edvitto non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,09594 seconds with 13 queries