allora ragazzi,”piccolo aggiornamento”:
l’acquario gira ormai da 17 giorni, l’acqua è diventata cristallina e soprattutto non puzza più, mentre sono nate le prime alghe,cosa abbastanza normale tenendo conto del fatto che il fotoperiodo è gia arrivato a 8 ore di luce blu e 7 di bianca.
L’acqua è stata rabboccata a giorni alterni, le resine sono state cambiate ogni 5 giorni mentre il carbone ogni 3 giorni.
Per 5 giorni non sono stato a casa e la lana in questo periodo non è stata sostituita ma visto la qualità dell’acqua ormai penso di toglierla del tutto.
Al mio ritorno a casa ho trovato sabbia e rocce ricoperte in alcuni punti(quelli piu illuminati per intenderci) da una patina color ruggine e da abbondanti alghe filamentose rosse e verdi che hanno permesso una vera e propria esplosione di copepodi ,vermi di vario tipo ,e piccoli gamberetti (penso mysis).
I piccoli spirografi che abbondavano nei primi giorni sono rimasti chiusi per più di una
settimana e solo oggi qualcuno ha ricominciato ad aprirsi mentre altri involucri sembrano vuoti.
Unico vero mistero è stato il destino della fauna più grossa:le lumache piu grosse avvistate il primo giorno sono sparite da allora mentre le lumachine continuano ad abbondare grazie alle alghe.
Anche le tre asterine avvistate i primi giorni sono sparite ma tenendo conto che erano state vistosamente danneggiate durante il trasporto delle rocce spero si siano rintanate in qualche anfratto per affrontare la rigenerazione delle parti mancanti(spero………..) .
Delle macroalghe presenti sulle rocce per ora l’unica che sembra essersi ripresa alla grande è quella che penso sia chaetomorpha spiralis mentre la ulva stenta un po’.
le macroalghe rosse sembrano “vive” solo nella zona di contatto con la roccia ma non penso possano farcela.
Per quanto riguarda i test per ora ho deciso di lasciar stare perche spesso i negozianti si limitano a dire che i valori sono troppo alti o bassi ma nel momento in cui si chiede di quantificare in mg fanno un po la faccia seccata sicchè la settimana prossima comprerò i salifert e farò da solo.
Questo è tutto , a voi la parola.
Ah………. Dimenticavo:anche se in ritardo BUON ANNO A TUTTI

.
scusate l'o.t.