Aggiungo.... provo a farti un'esempio....
Con l'automobile posso andare a 100Km all'ora....
se utilizzo una vettura che mi fa i 15 km con un litro a 100Km all'ora ho un'efficienza maggiore rispetto ad un'altra vettura che mi fara' i 10Km con un litro a 100Km l'ora....
Se io volessi andare a 220 all'ora non posso farlo con tutte le vetture, inizio quindi ad eliminare qualche vettura.... tra quelle che mi permetteranno di andare a 220Km all'ora ne avro' una con una maggiore efficienza rispetto alle altre (minor consumo).
Paradossalmente potrei avere una vettura che a 100Km l'ora abbia un consumo identico a quella che va a 220Km l'ora.... questo perche' l'auto che va a 220Km l'ora e' piu' efficiente....
Nel caso HQI/T5 siamo in questa situazione, forniamo le stesse quantita' espresse in W? benissimo, per quanto riguarda la quantita' di Lux e PAR sono inferiori (minore efficienza).... non confondizmo il consumo espresso in Vatt (W) che non e' altro che il consumo di corrente (W=V*A) e non indica come invece per le lampadine ad incandescenza la quantita' di luce....
Hai presente le lampadine a risparmio energetico? ti dicono che consumano 20W e sono come una lampadina ad incandescenza da 100W..... e' lo stesso discorso....
Ciao
P.S. non so perche' ma ho l'idea di avere solo piu' incasinato le idee....

The opinion of one man is only as good as his experience. - Joseph Bates
Per aggiungermi a MSN
ik2vov@hotmail.com