|
|
Originariamente inviata da nps messina
|
Roby......
sarebbe molto meglio
comunque i neon sono da 25 watt.....
in ogni caso continuo a dirti che con le compatte risolveresti ogni problema
|
Sono d'accordo, ma le ho cercate dappertutto e non riesco a trovarle, invece su acquaingross ho trovato delle lampade T5 simili alle mie, a prezzi contenuti e da 24W (non so perchè, ma il sito le riporta così).
Comunque con il fotoperiodo a 8 ore, la cosa è già migliorata notevolmente.
La bacopa, peraltro già rosata, in un solo giorno mi ha fatto nuove foglioline alla base.
L'hygrofila è ormai una giungla. Gli echinodorus (Ozlet, tricolor e windelav) sono in piena forma (l'ozelot mi sembra addirittura allargato da ieri a oggi ... lo ho fotografato).
Vorrei tentare così. Nel mio coperchio autocostruito posso mettere fino a 5 lampade T5 da 54cm (quelle da 24W). L'unica cosa che mi scoccia un pò è che devo spostare la luce lunare (che ora sta al centro).
Vorrei comunque provare a mantenere le cose così (fotoperiodo 12ore con 8 ore a piena luce 48W).
Se poi noto problemi di crescita, modifico il coperchio.
P.S.: messina, siccome nessuno mi ha risposto in merito alla ridisposizione sull'altro post, che dici, ne apro un altro per non fare troppa confusione? Se si, mi chiudi quello che ho? Vorrei suggerimenti su come spostare le piante senza rompere le scatole ai pesci. La tentazione è quella di togliere tutto, lasciando solo il fondo ed i poveri pesci e ricominciare da capo, ma temo che così sarebbe troppo drastico.