|
Quote:
|
Un mio caro amico ha continuato a consigliare il SeaClone come schiumatoio per vasche fino a 400 litri, era convinto fosse ottimo, lo faceva in buona fede.... poi un giorno gli si presto' uno schiumatoio "serio"..... non consiglia piu' il SeaClone....
|
Infatti ammetto in primis di avere soltanto una conoscenza parziale dell'argomento avendo provato solo una delle 2 campane. Quello che però posso assicurare è che gli SPS vivono e crescono bene anche sotto questo tipo di luci, quindi in termine di scelta degli animali da inserire non escludono nulla di quelli generalmente allevati
Dico questo perchè con 6 T5 pensavo di allevare solo molli ed SPS, mentre sto riuscendo ad allestire una vasca con molti SPS, con la premessa di avere una cura maniacale per i valori :)
|
Quote:
|
Non ne sarei poi tanto convinto..... come gia' scritto altrove, se fai un confronto di LUX e PAR, spendi meno per averne di meno..... se vuoi avere gli stessi valori paradossalmente usi piu' potenza in termini di W e quindi di corrente....
|
Non mi riferivo al discorso in termini di LUX e PAR abbastanza tecnici, sostavo più su un discorso pratico che si riferiva sul cosa poter allevare, non considerando il fattore velocità di crescita che lascio ad utenti molto più esperti di me
|
Quote:
|
P.S. condivido molto il discorso "mode", ora e' di moda il T5, ma attenzione, e' vero che alcuni marchi hanno prodotto plafoniere estremamente valide e performanti.
|
La mia unica esperienza l'ho fatta con una ATI powermodule e neon della medesima casa, consigliatemi da Rama, che non finirò mai di ringraziare per avermi spinto a comperare questa plafo piuttosto che un'altra plafo T5 (perchè T5 avevo scelto)

Magari con altri prodotti non avrei sostenuto la stessa cosa.
E comunque sia il discorso della tendenza di moda è sempre presente