Discussione: generatore d'onde
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 01-01-2007, 18:23   #7
cirrus
Guppy

Cittā: collodi
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a cirrus Invia un messaggio tramite Skype a cirrus

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Perry
cirrus,

non mi esprimo sul wavebox non avendolo mai visto dal vivo, ma credo sia come lo sfiligoi. Profonditā a parte, l'onda deve entrare "in sincronia" per funzionare correttamente, insieme creerebbero problemi.
ciao,
comunque la wavebox e' un altra cosa,la sfiligoi crea un onda spostando una pala avanti e indietro (credo) e quindi muove una parte della massa di acqua superficiale, la wavebox ha una pompa posta dentro ad una scatola. Quando la pompa parte immette in vasca una certa quantita' di acqua (forse 1/2 litri) quando la pompa si ferma l'acqua rientra dentro alla scatola.La scatola occupa un certo spazio fisico all'interno della vasca e in questo modo quando la pompa parte e' come se prendesse acqua dall'esterno della vasca...non so se sono riuscito a spiegare il concetto.
Questo movimento oscillatorio che si crea provoca uno spostamento di tutta la massa ,sia sotto che sopra che intorno alle rocce.
Forse la differenza sta' nel fatto che a livello superficiale la sfiligoi creera' proprio un ondina mentre la tunze da un movimento di rollio all'acqua che quindi sale e scende piu' vistosamente sui lati piu' stretti della vasca mentre resta quasi ferma al centro.

Con la wavebox ti posso assicurare (visto che me la sono fatta) che necessita di altre pompe di movimento. Mi sembra che questa della sfiligoi muova solo in superficie e quindi ci vorra' qualche altra pompa per il sotto.

ciao frank

IK5SRE
msn: cirrus.frank@hotmail.it
blog con foto vasca e accessori: http://cirrusfrank.spaces.live.com/

cirrus non č in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,09587 seconds with 13 queries