Discussione: Sps che schiariscono
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 30-12-2006, 14:08   #61
zefiro
Discus
 
L'avatar di zefiro
 
Registrato: May 2005
Città: Messina
Azienda: no
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 47
Messaggi: 3.344
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a zefiro

Annunci Mercatino: 0
allora ho fatto il bagno in betadine e acqua della vasca..tre ml e un litro di acqua...

ho tenuto la talea per mezz'ora circa

appena estratta dall'acqua la talea ho controllato la base (NON la basetta che non ci stava:la talea stava diretamente attaccata alla roccia con epossidica) la base della talea al limite tra il tessuto sano e lo scheltro presentava le classiche uova da turbelarie due gruppetti a grappolo..uova marroncine ciascuna piccola più di una capocchia di spillo..le ho raschiate via con un ago da siringa e cotonfiocc non avendo spazzolini puliti..ho siringato la soluzione di betadine sulla base e tolto tutte le uova che vedevo..tipo risciacquo..
purtroppo non ho fatto foto...

dopo il bagno + scrollate della talea ogni 5 minuti, per 30 minuti di bagno totale e pulizia, ho notato sul fondo vermi piatti quasi trasparenti della grandezza di qualche mm
il resto mi era impossibile notarlo per il betadine che colorava l'acqua di rosso...
ho rimesso la talea al suo posto in vasca dopo aver conrollato al roccia che (al mo occhio non rpesentava uova); oggi non noto più, all'accensione delle luci, presenza di esserini sulla talea..nemmeno quelli rossi che si vedono in foto adesso nei pressi dei morsi...
a questo punto il vero danno credo sia stato fatto dalle turbellarie di cui ho raschiato via (spero ) tutte le uova..e i cui cadaveri ho notato sul fondo del contenitore usato per il bagno...

l'altra talea, la millepora quasi sbiancata totalmente, la rimuoverò oggi e la sacrificherò..sperando di aver eliminato il problema con essa..

ciao
__________________


Zefiro

"In casa mia anche il cane è nervoso"
zefiro non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,13760 seconds with 14 queries