Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 19-05-2005, 18:59   #44
sirlucas
Guppy

Città: Lecco
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da lemon
assolutamente, io non voglio far credere nulla.......
Il mio modesto parere è che bisognerebbe stare più attenti nell'esprimere le proprie idee: teniamo sempre ben presente che il forum è visitato spesso da neofiti che non vedono l'ora di poter allestire il loro acquario appena arrivato e quando leggono "...fai così .... è assolutamente come dico...., ecc." non possono far altro che affidarsi a loro (pensando "bè se sono così sicuri delle loro affermazioni..."). Invece bisognerebbe dire che vi sono varie tecniche per allestire un acquario, tra le quali vi è certamente anche quella che non prevede la presenza del filtraggio biologico (come lo intendiamo noi). Ma in questo caso bisognerebbe dire anche che è una cosa per esperti che conoscono perfettamente la biologia di un acquario e, cosa che non s'è detta, che non si puù avviare da zero un acquario senza filtro, ma si può eliminare in seguito quando la flora batterica è colonizzata perfettamente (non prima di un anno).
Nel quote precedente hai detto "io non voglio far credere nulla....", ma chiunque legga:
Quote:
.....Ma considera però che in un acquario di piante con giusta quantittà di pesci, i cannolicchi non vanno messi ........
potrebbe essere portato a credere che i cannolicchi NON vadano messi, a prescindere. Sarebbe molto più corretto dire "potrebbero anche non essere messi, a condizione che....." spiegando quali sono le "giuste quantità", ovvero tantissime piante a crescita veloce, vasca di una certa dimensione, pochissimi pesci che sporchino altrettanto poco.

Se mi permetti, ti farei un invito:
dato per scontato che tutti hanno il diritto di esprimere le proprie idee, di condividere e confrontare con altri le proprie esperienze, la prossima volta potresti dire "in un acquario avviato da anni.....ho avuto problemi.......ho provato ad eliminare il filtro sulla base di...........e a condizione che si faccia così..........si potrebbero ottenere dei buoni risultati."
Questo mi sembra un modo più costruttivo e soprattutto più utile di porsi.

Di "Io la penso così e basta", ne abbiamo tutti piene le tasche.
Ciao.
sirlucas non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,11392 seconds with 13 queries