|
be per quello che è la mia esperienza e ripeto ogni esperienza fa caso a se
ho rifatto l'acquario a roma dove prima tenevo dei lifali è stata in parte piantumata ma quando ho inserito le red cherry non speravo di ottenere tali risultati per una serie di motivi l'acquario oltre che cardinali endler e rasbore avevo messo 5 caridine japonica da 3 cm l'una per poter far fronte alla marea di alghe che c'erano (adesso sono grandi 5 cm e sono ancora in salute dopo un anno )
anche dovuto al fatto che avevo agiunto della terra ada amazzonia come substrato; le red aggiunte erano piccolissime mezzo centimetro e alcune più piccole, ho tuttora un filtro esterno che pesca tramite un tubo con una sorta di grata molto larga , nonostante tutte queste cose le caridine sono prima cresciute e poi si sono riprodotte a quantità assurde trovando l'abiente ideale,
i valori dell'acqua sono ph 7,2
gh 8
kh 7
nitriti quasi assenti
nitrati presenti in piccole quantità
temperatura 24 gradi
illuminazione due hqi da 150 watt
vasca aperta piantumata con piante galleggianti tipo pistia ed echicornia crassipex
non ho avuto perdite ne di cardinali che sono cresciuti molto diventando 4 cm come taglia e hanno una colorazione fantastica e neanche per quanto riguarda le rasbore diventate molto grandi
gli endler sono stati aggiunti successivamente 4 esemplari adesso sono circa una 70ina
questo è tutto :)
|