Discussione: In cerca di consigli
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 29-12-2006, 09:51   #4
***dani***
Stella marina

L'avatar di ***dani***

Città: Rimini
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: DaniReef, ReefBuilders
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a ***dani*** Invia un messaggio tramite MSN a ***dani***

Annunci Mercatino: 0
Quote:
mamma mia :#O nn so da dove partire ma credo che per prima cosa devo dirti grazie.
prego figurati

Quote:
Allora nell'acquario non ho nessun invertebrato solo pesci quindi il problema dei pesci che li mangiano non sussiste.
però nel tuo profilo hai scritto che volevi fare un acquario di barriera... ecco l'acquario di barriera è un acquario con tanti coralli e pesci... non altro...

quindi se vuoi fare un acquario di soli pesci le cose cambiano

Quote:
non ho intenzione di fare un barriera con invertebrati, non perche' nn mi piaccia, ma il costo sarebbe troppo elevato quindi l'intenzione è di rimanere con solo pesci.
non è un costo necessariamente alto, se ti "limiti" per così dire ai coralli molli non ci vuole un capitale per mantenere un acquario marino... i costi sono molto simili ad un acquario di soli pesci che funziona bene

Quote:
Il Pterois volitans non mi ha mai attaccato nessun pesce e' ben ambientato e mangia solo quello che gli do io, per fortuna!
è solo questione di tempo, tra l'altro inquina all'inverosimile e spaventa i pesci piccoli per i motivi che ti ho esposto sopra. Potrebbe stare bene solo con pesci balestra, ma avresti il problema che i balestra mangerebbero tutto il cibo possibile, e quindi alimentare lo pterois dovrebbe essere una alimentazione mirata.

Quote:
il cantigaster pensavo avesse una dimensione massima di 11 cm, quindi in acquario più piccolo. (l'ho letto su mare2000.it)
dai una occhiata su www.fishbase.org oppure su un buon libro

Quote:
quindi il tuo consiglio e' di sbarazzarmi di qualche pesce.
in effetti rileggendo il tuo messaggio mi spavento pure io :-X
quindi pensi che eliminando istrice e volpino risolverei qualcosa? o dovrei toglierne altri?
Secondo me devi decidere cosa fare del tuo acquario.
Va bene un acquario di soli pesci, ma devi capire che in questo modo non è che poi puoi metterci tutti i pesci che vuoi.
Prima distinzione importante, o balestra o gli altri. Quindi o metti dei balestra, ma che rimangano piccolini, oppure devi togliere quello che hai.

Poi dovresti togliere tutti i pesci pericolosi, come i tetraodontidi (cantighaster e diodon) perché se stressati all'inverosimile muiono e poi rilasciano tossine che uccidono anche tutto il resto. E visto le dimensioni che raggiungerebbero in natura, visto che sono pesci molto molto lenti... non hai troppa scelta.

Il lovolpinus lo stai facendo soffrire oltremisura... toglierei anche quello...

Quote:
cavolo possibile che in 350lt posso tenere 5 pesci di 5 cm? pensavo di potermi permettere qualcosa in piu'..
non ho detto questo, ma solo che i pesci che hai non stanno bene insieme.

Dovresti prima di tutto togliere quelli che hai, praticamente tutti, e rimanere con i 4 più piccolini, poi aumentare le rocce vive e togliere il filtraggio biologico. Alternativamente potresti rimanere così ma sei obbligato a cambiare tanta acqua e spesso.
Se non riempi l'acquario di invertebrati molli non avrai nulla che si potrebbe mangiare le eventuali cisti che si potrebbero formare (i.e. puntini bianchi), quindi è una tua scelta.

Infine i pesci, quando avrai misurato i valori e ce li avrai comunicati, test affidabili come i salifert ad esempio, no3, po4, kh, ca, densità, etc etc penseremo a quali e quanti pesci aggiungere...

dai centropyge, ai chromis, agli anthias, etc etc etc
***dani*** non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,21151 seconds with 13 queries