|
|
Quote:
|
|
mamma mia :#O nn so da dove partire ma credo che per prima cosa devo dirti grazie.
|
prego figurati
|
|
Quote:
|
|
Allora nell'acquario non ho nessun invertebrato solo pesci quindi il problema dei pesci che li mangiano non sussiste.
|
però nel tuo profilo hai scritto che volevi fare un acquario di barriera... ecco l'acquario di barriera è un acquario con tanti coralli e pesci... non altro...
quindi se vuoi fare un acquario di soli pesci le cose cambiano
|
|
Quote:
|
|
non ho intenzione di fare un barriera con invertebrati, non perche' nn mi piaccia, ma il costo sarebbe troppo elevato quindi l'intenzione è di rimanere con solo pesci.
|
non è un costo necessariamente alto, se ti "limiti" per così dire ai coralli molli non ci vuole un capitale per mantenere un acquario marino... i costi sono molto simili ad un acquario di soli pesci che funziona bene
|
|
Quote:
|
|
Il Pterois volitans non mi ha mai attaccato nessun pesce e' ben ambientato e mangia solo quello che gli do io, per fortuna!
|
è solo questione di tempo, tra l'altro inquina all'inverosimile e spaventa i pesci piccoli per i motivi che ti ho esposto sopra. Potrebbe stare bene solo con pesci balestra, ma avresti il problema che i balestra mangerebbero tutto il cibo possibile, e quindi alimentare lo pterois dovrebbe essere una alimentazione mirata.
|
|
Quote:
|
|
il cantigaster pensavo avesse una dimensione massima di 11 cm, quindi in acquario più piccolo. (l'ho letto su mare2000.it)
|
dai una occhiata su
www.fishbase.org oppure su un buon libro
|
|
Quote:
|
quindi il tuo consiglio e' di sbarazzarmi di qualche pesce.
in effetti rileggendo il tuo messaggio mi spavento pure io :-X
quindi pensi che eliminando istrice e volpino risolverei qualcosa? o dovrei toglierne altri?
|
Secondo me devi decidere cosa fare del tuo acquario.
Va bene un acquario di soli pesci, ma devi capire che in questo modo non è che poi puoi metterci tutti i pesci che vuoi.
Prima distinzione importante, o balestra o gli altri. Quindi o metti dei balestra, ma che rimangano piccolini, oppure devi togliere quello che hai.
Poi dovresti togliere tutti i pesci pericolosi, come i tetraodontidi (cantighaster e diodon) perché se stressati all'inverosimile muiono e poi rilasciano tossine che uccidono anche tutto il resto. E visto le dimensioni che raggiungerebbero in natura, visto che sono pesci molto molto lenti... non hai troppa scelta.
Il lovolpinus lo stai facendo soffrire oltremisura... toglierei anche quello...
|
|
Quote:
|
|
cavolo possibile che in 350lt posso tenere 5 pesci di 5 cm? pensavo di potermi permettere qualcosa in piu'..
|
non ho detto questo, ma solo che i pesci che hai non stanno bene insieme.
Dovresti prima di tutto togliere quelli che hai, praticamente tutti, e rimanere con i 4 più piccolini, poi aumentare le rocce vive e togliere il filtraggio biologico. Alternativamente potresti rimanere così ma sei obbligato a cambiare tanta acqua e spesso.
Se non riempi l'acquario di invertebrati molli non avrai nulla che si potrebbe mangiare le eventuali cisti che si potrebbero formare (i.e. puntini bianchi), quindi è una tua scelta.
Infine i pesci, quando avrai misurato i valori e ce li avrai comunicati, test affidabili come i salifert ad esempio, no3, po4, kh, ca, densità, etc etc penseremo a quali e quanti pesci aggiungere...
dai centropyge, ai chromis, agli anthias, etc etc etc