pomaxx, schiacciando il tubo , diminuisci la bocca di uscita , sinceramente non sto capendo niente ....il fatto che il getto ti smuove la sabbia non indica che hai un movimento sufficiente in tutta la vasca , comunque , non posso dire più di un tanto perchè sincerammente non ho capito ancora bene con cosa muovi la vasca ... tu dici:Tutte le pompe consumano se portate verso la massima prevalenza se le mandi "libere" girano quasi da sole ...qui non ho capito.... poi: per' devi aggiungere un fattore che è il vortice che crea la mandata ,cioè butta in avanti ma aspira quasi a 360° e di acqua ne muove parecchia . Certo che mettendo un tudo con elica all'uscita il flusso sarebbe tipo stream ma a questo avevo già pensato e devo fare delle prove...se ho capito bene , qui dici che il getto concentrato , muove di più di una pompa de movimento , ...su questo si può discutere , forse le diciture scritte non sono reali , nel senso che una mj da 1200l in proporzione muove quasi come una marea 2400, ma la marea citata , ha un consumo di 5 w rispetto i 13 della mj.... per un breve periodo ho fatto girare , i miei 180l con 3 mj1200 , adesso ho una 4400 , e ti assicuro che di acqua ne muove tanta , , la devi mettere almeno a 6 cm immersa , perchè se no aspira l'aria della superficie , a me da l'impressione che muove di + delle 3 mj
|