Ragazzi, cmq la macchia anale non è indice di femmine quando sono piccoli, ho visto molti piccoli averla ( ed essere rincorsi da maschi adulti) ma che poi diventavano maschi stessi, secondo me ha qualche utilità questo meccanismo, forse per difesa da troppi maschi che attaccherebbero subito le piccole femmine, invece avendolo anche altri maschi lo stress si distribuirebbe.
Riguardo all ictio... nella mia vaschetta non se ne va, dopo 5/6 gg di cura con l EXIT della Esha e anche con dosi doppie o triple... non passa nulla... continuano a grattarsi e ogni tanto muore un pesciolino... non so che fare, ora ho interroto la cura... magari è meglio così... l ictio è diventato resistentissimo ai medicinali nella vaschetta, farò un cambio di acqua e biocondiziono per levare i metalli, filtyro su carbone e stop.
Ho aggiunto una lampada PL esterna che ho preso dai regali di scarso valore (è cinese e di materiali un pò scadenti...) ora si che le piante cresceranno, spero che questo contriuisca a fare stare meglio i pesci... -28d#