Fappio- accetto le critiche e non volevo fare polemiche. Diciamo che ci sono dei punti di vista diversi,quasi tutti i produttori uszno il sistema da te indicato quindi sicuramente è valido ma economico al di là del prezzo che viene venduto.
Knopp che consiglia di riempire i suoi reattori co aragonite o carbonato di calcio monta la spugna inferiore sopra la griglia .Non è certo indispensabile ma è una cosina in più che potrebbe risolverti qualche piccolo problema . Ad esempio se i si intasa il rubinetto in uscita la pompa non riesce ad emulsionare la tutta la co2 e linzia a "friggere" in quel caso se usi aragonite o carbonato a volte anche con la corallina alcune parti più piccole verrebbero portate in sospensione e aspirate dalla pompa rimanendo nell'alloggiamento della girante. A me è successo e così ho iniziato a mettere le spugne -grana grossa-
Poi dai bisogna credere nel lavoro che fai e io sono un maledetto testardo a cui piace anche andare contro tendenza ma accetto volentieri le critiche ,cmq ti posso assicurare che il reattore come nella foto funziona veramente bene e a me soddisfa dal punto di vista estetico .
![:o]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/17.gif)