Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 27-12-2006, 04:18   #1
nemesys67
Avannotto
 
Registrato: Dec 2006
Messaggi: 75
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Betta femmina: aggressivita' improvvisa: che faccio?

Ciao a tutti.
L'8 dicembre ho cominciato ad allestire un 20 litri d'acqua dolce. Dopo una settimana circa di maturazione dell'acqua ho introdotto un betta maschio che tenevo in una boccia da circa due mesi e sembrava contento del cambio di 'appartamento'. Dopo circa 10 giorni ho notato un suo disinteressamento per la vasca, tant'è che dormiva spesso e mangiava poco, cosi ho pensato di procurargli una compagna. Detto e fatto. Introdotta la nuova femmina, lui l'ha snobbata quasi subito e non capivo il perche': il giorno dopo guardando meglio mi sono resa conto ke la femmina era infetta da ictyotiriasi (nn son sicura di come si scrive) o puntini bianchi. Ho attivato la terapia con Contraick della Tetra: 5 giorni a 10 ml al giorno con l'aeratore acceso e il termoriscaldatore alla massima temperatura. Ora la malattia e' scomparsa ho spento l'aeratore e ho introdotto il carbone attivo e sto abbassando la temperatura due gradi al giorni. Non ho ancora fatto il cambio parziale, aspettando la discesa graduale della temperatura.
Ma passiamo al punto focale.
Gia' durante la remissione della malattia ho notato alcuni comportamenti anomali dei due soggetti.
All'inizio della convivenza lui odiava lei forse perke' era ammalata branchie aperte). Dopo qlk giorno lei odiava lui (idem per le branchie). Dopo sono stati indifferenti tutti e due per un po' fino a stasera.
Il machio ha cominciato a girarle intorno fno ad accompagnarla quasi nei suoi giri in vasca e notavo ke lei dapprima era calma, poi ad un tratto e' diventata una furia assassina. Ha cominciato a lottare con lui fino allo spasimo e gli afferrato la coda, stracciandola in piu' punti. Qst cosa mia ha spaventato tantissimo. Credevo che avrebbe fnito con l'ucciderlo, cosi mi sono intromessa e li ho separati. E lei non mollava la coda!! Alla fine s'è rassegnata e dopo un po' di tira e molla, spente le luci sono riuscita a catturarla. Il maschio sembrava quasi morto per lo shock poverino e adesso la femmina e' fuori dalla vasca e lui sta li di nuovo solo nel suo angolo, come prima di avere la femmina.
Adesso mi domando:
Perche' qst comportamento cosi violento?
Devo adottare qualche nascondiglio?
Devo medicare il maschio in qlk modo? Gli ha sfrangiato la sua bellissima coda, ma sangue non ne vedo.
E cosa devo farne di una femmina cosi' violenta? E' molto piu grande di lui tra le altre cose e qst cosa mi impensierisce un po'.

Grazie a chi risponde.
nemesys67 non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,13008 seconds with 16 queries