Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 26-12-2006, 15:21   #34
aster73
Ciclide
 
L'avatar di aster73
 
Registrato: Oct 2002
Città: Milano
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 1.621
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Avere il carbonato di calcio puro come media consente di avere la certezza che lo scioglimento produce solo calcio e carbonato nella giusta proporzione.
La jumbo, come la quasi totalità degli altri media è composta di altri composti oltre al carbonato di calcio per cui nella reazione si sciolgono anche sali di magnesio , stronzio e altro, che al momento non sappiamo se influiscono positivamente o negativamente sulla calcificazione. Personalmente lo ritengo un metodo ottimo di reintegrazione di elementi anche se possono essere immessi alcuni negativi, quali ad esempio i fosfati.

La reazione che produce lo scioglimento del media , come quasi tutte le reazioni, è una reazione di equilibrio, per cui è influenzata da vari fattori tipo temperatura e Ph , che al loro variare possono dirigere la reazione più in un senso che nell'altro.
Ecco perchè il calcio e il carbonato sciolto non possono essere assorbiti totalmente dal corallo ,infatti prima che arrivino a destinazione possono trasformarsi e non essere più disponibili.
Infatti abbiamo , vedi ad esempio vasce con zeoliti, dove hai come costante un KH sempre molto basso ed il calcio non in equilibrio: è infatti noto che le zeoliti possono, come le resine , assobire , o meglio legare parte dei carbonati sciolti.
Per carbonati sciolti intendo lo ione bicarbonato che è quello utilizzato nella calcificazione: ione molto instabile influenzato molto dalla presenza di CO2.

Avere condizioni stabili in vasca , come ad esempio il Ph senza grandi oscillazioni, consente di avere il massimo della resa del reattore di calcio , che ritengo sia lo strumento più importante nell'allevamento di coralli costruttori come gli SPS.

Ciao
__________________
Aster
aster73 non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,12106 seconds with 14 queries