Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 19-05-2005, 13:00   #10
Byantonello
Guppy

Città: sassari
Acquariofilo: Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Alessandro, con calma.... te lo spiego, la T° che si imposta sul refri non ha alcuna importanza, per quanto riguarda i tempi di riscaldamento dell'acqua. Quest'ultimo dato è influenzato da molti parametri, tipi e quantità di lampade, durata di accensione delle lampade, tipi e quantità di pompe, spessore vetro, coibentazione, vicinanza con fonti di calore (v. reattori per neon), temperatura ambiente ed altro. Se parliamo di progettazione e miglioramento di un impianto refrigerante, quello che importa è quanto ci si impiega a raffreddare una vasca e non in quanto tempo si scalda. Il fatto che la mia impieghi 5 ore è semplicemente spiegabile per il fatto che essendo una vasca di invertebrati med, perloppiù fotofobici, il tempo di accensione di un unico neon e di 6 al giorno, uso una sola pompa da 3 w per il biologico, (la pompa del refry è collegata al termostato e parte insieme al frigo) ed i vetri della vasca sono coibentati su due lati con lastre di polistirolo da tre cm., la T ambiente quando ho fatto queste prove era di 20 ° e la T° della vasca è impostata a 20.5 ° con un isteresi di 0.5 gradi. Le condizioni che tu mi riporti riguardo la tua vasca come vedi sono diametralmente differenti. Spero di essermi spiegato e di averti aiutato a capire.

Per rispondere a marte883 e a Stefano, lo ripeto, secondo me accorciare la serpentina "fredda" (quella col gas dentro per intenderci) è un errore; diminuisce il tempo di contatto col liquido ed inoltre non crediate che una serpentina di 2 mt impieghi molto più tempo a raffreddarsi rispetto a una di 5m, l'abbattimento della T° è quasi istantaneo su tutta la superfice, in quanto all'interno circola gas. 2 o 5 non fa differenza se non in peggio.
Naturalmente spero che il frigorista abbia calcolato la quantità di gas da inserire quando ha caricato il frigo, io so che la quantità di gas varia in funzione della lunghezza della serpentina, e va calcolato (con una formula che non conosco) prima di questa operazione.

Alessandro
Quote:
Ciao,
dai dati che dichiarate noto delle differenze enormi sul tempo di riscaldamento delle vostre vasche (litraggio identico 90l). Che temperatura avete impostato sul refrigeratore e quale è la vostra temperatura ambiente?
Mi stupiscono molto i dati di Antonello, 5 ore spento -05 !!!!!!, questo vuol dire che i tuoi 90 l impiegano 5 ore per riscaldarsi di 1 °C.
I miei 160l netti, impiegano 1 h e 30 min per riscaldarsi di 1 °C partendo da 18°C con temperatura di 23 °C in casa. E il mio Resun 650 (W) impiega 35 min a riportarmi da 19°C a 18°C con pompa da 2300l/h.
Antonello, ma tu hai una vasca in vetrocamera? E se no mi spieghi come fai a rallentare così i tempi di riscaldamento? Hai 18°C in casa?
Alessandro

http://web.tiscali.it/byanto/

anto.lo@aiam.info
Byantonello non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,10999 seconds with 13 queries