Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 19-05-2005, 10:22   #14
Byantonello
Guppy

Città: sassari
Acquariofilo: Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
>"marte883" evvai antò .. funziona meglio con l'antigelo ...allora mi regolo di conseguenza ...volevo farla io quella prova(te lo avevo detto ..ricordi) ...ma se hai già fatto ...vado sul sicuro

Ciao innanzitutto, quello che mi chiedi è interessante; e ti dico subito che ho notato che il solo contatto tra parete fredda del condensatore e serpentina non era sufficiente, la serpentina rimaneva "calda" e la parete gelata, poco scambio quindi, allora ho riempito di corpi solidi il condensatore e le intercapedini con circa 4 litri d'acqua e paraflù (30% ho fatto ad occhio). Ora la serpentina è completamente immersa in acqua e a contatto completo.

> quanto tempo impiega a cominciare raffreddare l'acqua ?(perchè prima dovrà raffreddare il paraflu ...giusto ?...x cui non può essere immediata)
con il sistema che ho adottato io adesso x abbassare la T di 1° impiega 40min +o- e riparte dopo c.a 2 ore, tieni conto che il mio deve raffreddare circa 90 lt di acqua...facendo le dovute proporzioni (il tuo acquario è senz'altro + grande)...quanto impiega il tuo refri strutturato com'è ad abbassarla di 1°

ti spiego: la mia vasca grande ha gia un refri teco, questo autocostruito lo sto usando sulla vasca da invertebrati, 90 litri. Per raffreddare di un grado impiegava poco più di 2 ore, ora dopo la modifica impiega esattamente un ora e 4 min. Sta 5 ore spento e un ora acceso. Tieni conto che la potenza del compressore è veramente esigua, 95W.
Ritengo di poter scendere ancora, sostituendo i corpi immersi nel liquido con del materiale isolante tipo polistirolo o plastica, in modo che il tempo per reffreddare il paraflù sia ancora minore (come hai osservato giustamente tu, maggiore è l'acqua che sta a contatto con la seprentina maggiore sarà il tempo necessario per abbassare la T in vasca; riducendo, come ho fatto, la quantità di liquido, diminuisce anche lo spreco di tempo per raffreddare il tutto, l'unico errore è stato quello di non utilizzare corpi isolanti con bassa conducibilità termica ma ho usato acqua racchiusa in sacchetti domopac, ma farò anche questa modifica, e per ultimo agirò sull'uscita della pompa, riducendo il flusso dovrei permettere un abbassamento ulteriore della T°.
Più di così ............

>ti chiedo questo xkè il confronto può servire nella scelta del sistema da adottare in futuro (mi faccio il muletto ....come la ferrari) e può servire a chiunque voglia cimentarsi a costruire e migliorare gli accrocchi (come li chiami tu)
ciaoooo

verissimo, sennò qui che stiamo a fare ???
Il tuo compressore che potenza ha?

bye Antonello

http://web.tiscali.it/byanto/

anto.lo@aiam.info
Byantonello non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,12060 seconds with 13 queries