Discussione: progetto x sump
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 22-12-2006, 15:54   #9
The Wizard
Imperator

L'avatar di The Wizard

Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Rio400 Dolce, al momento usato per riprodurre Apistogramma Inca
Foto: 3 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da pinolo
scusa Mkel, mi sa che mi sono espresso male... cerco di chiarire il concetto:
in una vasca senza piante, in genere, tendono ad esempio a salire i nitrati. Se ci metto una sump piena di piante, questa non dovrebbe aiutare?
in pratica, l'acquario rimane senza piante, pero' l'acqua passa comunque per le piante e si purifica.
Per il discorso CO2 quoto al 100% che in vasca non ne arriverebbe neanche un po', pero' le piante nella sump ne trarrebbero beneficio.
Ma adesso (da assoluto ignorante del marino) mi sta venendo un dubbio... mi sa che quello che intendo io viene chiamato piuttosto refugium...
spero di essere stato piu' chiaro

Mi permetto di ritirar su il topic per "esperienza diretta"...

Ho un acquario da 390Lt con una Sump da 100 Lt.
La sump è strutturata come un filtro all'italiana (passaggio obbligato dell'acqua in 2 scomparti e mezzo).Al suo interno ho circa 20 Lt di cannolicchi (di solito in un filtro normale ne entra 1/10 a dir tanto),2 spugne come pre-filtro, una pompa di risalita e un reattore di CO2 collegato ad un Ph Controller.
In vasca ho un ph che oscilla tra 6.8 e 6.9, gh 6 kh 3. NO2 assenti, NO3 inferiori a 10 mg/l.La vasca è piantumata (non ho ancora finito).

La sonda del ph è posizionata in vasca e non in sump.
Devo dire che la dispersione di CO2 non è tantissima come credevo.I consumi di CO2 ovviamente non sono bassi ma il reattore me ne fà risparmiare parecchia. Sostituisco una bombola da 5Kg ogni 3 mesi circa.

La Sump è utilizzata con ottimi risultati in alcuni acquari dolci (Malawi) che necessitano un ph alto e un costante movimento dell'acqua!

Silvio
The Wizard non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,14030 seconds with 13 queries