Allora..se nn erro..xke ora nn sono a casa...mi pare che sia 1,30 di lunghezza....70 colonna d'acqua...e 45 di larghezza....su altezza e larghezza mi ricordo benissimo ma nn so se mi ricordo la lunghezza ma piu o meno dovrebbe essere quella...il fondo è composto prevalentemente da sabbia finissima bianca...ca poi nel tempo è divenuta grigia,quasi bech...vabbè..tralasciando questo particolare,la vasca ospita 5 astro,di cui 2 sicuramente devo darli via.anche se.ho individuato un'altra coppia nell'interno...2 red tiger...allora..x nn far mischia francesche ora vi dico come stanno le cose...
Allora la vasca in questione all'inizio fu abitata da soltanto 3 astro,e questo fu il mio intento,x far sicchè si formasse una coppia ferma tra i 3 esemplari(1 red e 2 red tiger) ma poi al mio compleanno di 1 anno fa il mio amico si presentò con altri 2 astro,ma questa volta selvatici,piu o meno dopo 6 mesi dall'inserimento dei primi 3.
Dopo quasi 1 anno dallì'inserimento dei 5 astro,si cominciarono a formarsi le prime coppie tra cui il maschio RED e la femmina piu piccola tra i due SELVATICI...e fino ed ora nn sembra cambiare la coppia,anzi è una coppia ferma,,,,ma nn so il xke..la femmina o maschio che sia dell'altro selvatico,sta sempre dietro alla femmina che fa coppia col red...infatti quando la coppia cerca d ideporre o almeno di pulire il tronco dove fecondano le loro uova,lo scacciano sempre,ma con scarsi successi,xke questo continua sempre ad intralciare i lavori dei due spasimanti!...MAH!...secondo vo iè normale???....mah!!...xke questo mio amico mi disse che questi due selvatici erano da soli nella vasca del commerciante,nn vorrei che fossero divenute amiche per la pelle...bo!|.....e invece ultimamente,l'altra coppia formata dai due red tiger,comincia a scavare una fossa sul lato opposto dove feconda l'alra coppia,e allora...nn so piu che fare!!!...cioè dovrei dare via il 3 incomodo cioè il selvatico,e rimarrebbero 2 coppie...che ne dite???
I parametri sono
ph 8.0
kh10
gh9
Temperatura 36 gradi
cambi 5 litri d'acqua a settimana,diminuendo il carico organico,sifonando 2 volte a settimana con una pompa.
L'anno scorso nelle prime deposizioni ebbi la brillante idea di inserire torba,,,xke pensavo che la schiusa delle uova fosse dovuta ai parametri dell'acqua,mettendo 250 grammi di torba,arrivando in un giorno quasi a ph7.0....e il giorno dp mi organizzai comprando i sali,e prendend oda un mio amico 2 taniche da 50 lt di acqua RO,arrivando a u nph di 6.5 ...cioè..vedete voi!....cn questo ph sono rimasto quasi 2 settimane,e tra questi la coppi aha deposto,ma sempre con scarsi risultati e allora ho abbandonato....