Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 22-12-2006, 09:32   #15
***dani***
Stella marina
 
L'avatar di ***dani***
 
Registrato: Jan 2004
Città: Rimini
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: DaniReef, ReefBuilders
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 52
Messaggi: 18.255
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a ***dani*** Invia un messaggio tramite MSN a ***dani***

Annunci Mercatino: 0
Per patologie presenti... intendo anche quelle presenti nei pesci in arrivo... non tanto in vasca.

Secondo me lo sterilizzatore di UV non serve a nulla... o poco più.
Se è buono in effetti uccide un bel po' di roba, e sorvoliamo sul fatto che uccide molta roba buona, che quella c'è sicuramente... uccide anche protozoi, ciliati e quant'altro di dannoso, ma, conoscendo il ciclo delle malattie, sappiamo che questi vivono sul pesce si riproducono e cadono. A questo punto possono essere catturati dalla lampada a raggi UV e uccisi, se il tempo di contatto e la potenza della lampada sono adeguati.

C'è però da dire che se uno è pieno di coralli l'effetto è il medesimo, e c'è da dire che accendere per un solo giorno la lampada è assolutamente inutile, per la meccanica delle malattie più frequenti.

Tenerla sempre accesa di contro non evita l'espandersi della malattia, anche se sicuramente la limita, ma uccide tutto quello che di buono c'è nell'acqua, e che diventa fondamentale per gli invertebrati soprattutto.

Quindi, in una vasca con invertebrati, condotta con metodo berlinese, credo che sia più deleteria che altro, anche se indubbiamente una mano la da'.

Io, oggi, mi affido più alle cure biologiche, che non sbagliano mai, e non comprerei una lampada a raggi uv in caso di infestazione.
__________________

L'intelligenza è forse l'unica ricchezza ad essere stata distribuita equamente, infatti nessuno si lamenta di averne meno degli altri.
Proverbio Spagnolo
***dani*** non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,12109 seconds with 14 queries