allora, purtroppo un mio scalare, quello + grosso, si è ammalato...ha i vermi e si è gonfiata la pancia, percui ora gli sto somministrando il kamala insieme al gibo. sta migliorando leggermente, considerando ke glil'ho somministrato sl da ieri penso sia buono

l'echinodorus ho dovuto tagliare tutte le foglie tranne pochissime picine piccine tanto ke n si vedono se nn dall'alto...visto che per questa pianta la luce è leggermente scarsa, mentre per le altre è più che sufficente, stavo pensando di fare un foro nel coperchio esattamente sopra alle piantine di echino e metterci una lampadina...che tipo di lampada mi consigliate? inoltre ho scoperto che le macchiline sull'echino non sono dovute al fatto che stanno formando le piantine, come qualcuno mi ha detto, ma è il mio ancystrus che me le mangiucchia. l'ho scoperto leggendo le caratteristiche della pianta, in pratica il bastardo leva qualche strato superficiale e poi marcisce in quel punto e pian piano marcisce tutta la folgia...oggi ho tolto le foglie nere e ho anche attaccato delle piantine dietro al tronco che era vuoto

...kmq, x ritornare alla lampada? ke mi dite? doo posto le foto

ciaoooo