|
|
Quote:
|
|
al primo segno evidente del mio errore regalerei i 4 neon senza timore alcuno di dover ammettere che ho sbagliato clamorosamente....
|
il punto è: perchè arrivare all'evidenza di un problema? A parte che per come sono diventata adesso mi dà fastidio "visivamente" vedere pesci di biotopi diversi nella stessa vasca, anche quando i valori sono simili... Comunque ho una mia esperienza da riportare. Premetto: scusate ma sto prolissa oggi, se volete domani posto un riassunto
il mio ragazzo ha in vasca da più di 3 anni dei neon. Non usa osmosi nè co2 quindi ha i valori dell'acqua del rubinetto (neanche tanto alti, ph 7,5 e gh 10). Fino all'anno scorso stavano benissimo, tutti belli cicciotti, colorati, comportamento normale... insomma questi neon erano l'esempio vivente di come forse fossero esagerazioni le fisse per i valori e i biotopi (cose che comunque io invece cercavo di rispettare, forse più per principio che per reale convinzione).
Poi senza che in vasca cambiasse niente li ho visti trasformarsi. Non si sono "ammalati" da un giorno all'altro, ma nel giro di un anno si sono ingobbiti e ingrigiti. Naturalmente questa trasformazione è stata molto graduale, ma un giorno guardando la sua vasca ho visto una scena davvero triste: tutti storti, coi colori spenti, e parecchi di meno a causa di qualche morto. Considerando che alcuni qui sul forum possono testimoniare una vita anche di 5 anni per questi pesci... o comunque che anche da adulti sono dritti e colorati... io non posso che incolpare dei problemi i valori non ideali.
Di fronte a cose del genere uno può decidere che comunque sono stati abbastanza bene per addirittura 3 anni e continuare così, rimpiazzando i neon morti con altri. Oppure può farsi un'esame di coscienza e cambiare idea

(è appunto il caso del mio ragazzo)
Comunque proprio per esperienza personale so che parlarne non basta, io glielo avrò detto tante volte, ma finchè uno vede dei pesci "sani" non può credere di sbagliare.
Ok, basta, taglio corto che sennò non la finisco più

Spero si sia capito che non giudico nessuno, confermo che invece è l'esperienza che porta a capire certe cose quando non ci si accontenta di fidarsi degli altri...