Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 18-05-2005, 23:06   #1
krazy
Guppy

Cittā: Pomezia (RM)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Etā : 45
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a krazy Invia un messaggio tramite MSN a krazy Invia un messaggio tramite Yahoo a krazy

Annunci Mercatino: 0
Domande varie su startup acquario per Discus

(ho cambiato subject perche' questo e' piu' corretto)

Ciao,
sto allestendo un 240lt lordi dove vorrei tenere un paio di Discus. Non prendero' i Discus prima di un mese - se tutto va bene, visto che l'acquario e' appena partito - ma intanto vi dico cosa ho fatto e magari se potete mi date qualche consiglio :)

Vasca da 240lt lordi, 3x30w (1 sconosciuto, 1 Dennerle Amazon Day, 1 Dennerle Color Plus [inutile, mi sa, vero?]); cavo riscaldatore da fondo; fondo fertilizzato, con sopra sabbia di quarzo bianca; qualche legno, una roccia lavica di quelle con i pozzetti per le piante;
1 Echinorodus Bleheri (grossa, e' mezzo metro di altezza, quasi)
1 Echinorodus Barthii
1 Ludwigia Arcuata
un paio di Cabomba Caroliniana (o acquatica, non riesco a capirlo)
2 Pistia Stratiores
un po' di Salvinia Natans
2 Vallisneria gigantea
un paio di Vallisneria spiralis

Vengo alle domande:
a) l'illuminazione, puo' andare? La color plus e' effettivamente inutile?
b) roccia lavica con pozzetti per le piante: che piante ci potrei mettere? e come le metto, vanno "legate" in qualche modo, o metto un po' di sabbia nei pozzetti?
c) aggiungo qualche pianta, e se si, cosa? Avevo pensato a un'altra bleheri, ma questa e' gia' molto grossa...

Oltre questo, vorrei - a filtro avviato - iniziare a prendere qualche pulitore, poi dei cardinali, e infine i discus. Vedete il tutto che so, in 2 mesi di tempo, dove il primo evento e' "pulitori" (a filtro avviato), e l'ultimo "discus".

Che pulitori prendo? Avevo pensato a 3-4 Corydoras e 2-3 Ancistrus. Vanno bene di qualunque sotto-specie o devo chiederne una specifica? Come quantita' possono andare? Infine, li prendo tutti insieme o che so 2 Cory e 1 ancistrus e poi gli altri?

I Cardinali: in un 240lt con 2 discus (meglio 3 con un oche eventualmente va altrove se si forma una coppia), mi consigliavano di metterne 30 (!). Non sono troppini? Si' che sono piccoli...

Scusate le tante domande :) Grazie a tutti,
Pietro
krazy non č in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,13710 seconds with 15 queries