Discussione: Tutto Scalari Parte IV
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 19-12-2006, 14:48   #33
And76
Guppy

Città: Nole (TO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 8
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Salve a tutti, avrei bisogno di alcuni consigli riguardo ai miei scalari. La situazione è un pò complessa, cerco di farne un breve riassunto. Questa primavera ho acquistato 4 scalari black della stessa taglia per allevarli in uno dei miei 180 lt (ho 6 vasche di questa dimensione in un mobile appositamente costruito). Considerando che in un'altra vasca identica avevo già una coppia (Koi + un classico argento barrato pinne a velo), ho pensato di trasferire tutti i 6 miei scalari nella mia vasca principale (400 lt circa, c'è un mio vecchio post in questa sezione). Alla fine ho inserito solo i 4 black, regalando il maschio pinne a velo ad un amico visto la morte della femmina Koi (aveva circa 12 anni). Verso settembre uno dei 4 black ha iniziato a rompere un pò le scatole agli altri, così l'ho rimesso nel 180 lt e ho aggiunto un esemplare dalla livrea classica nella vasca principale. Adesso il problema è questo, nel 400 lt tutto procede per il meglio, i quattro esemplari stanno benone e sono cresciuti molto bene e, almeno per ora, in totale armonia. Nel 180 lt ho avuto un pò di problemi con l'altro scalare (unico inquilino a parte un ancistrus), che si è ammalato di micosi, attualmente sono riuscito a curarlo e ora è in perfetta forma.
Adesso vorrei dedicare il 180 lt ad altro, quindi vorrei spostare l'ultimo black nel 400, eventualmente aggiungendo uno, al massimo due altri dalla livrea classica, cercando di mischiare per bene le carte, onde evitare che i 4 presenti si "scatenino" su un unico intruso. Pensate che possa funzionare?
Per completezza di informazione nel 400 lt ho solo i 4 scalari (dimensioni del corpo circa 5 cm di diametro) e alcuni cory aneus e julii.

Ciao, Andrea.
And76 non è in linea  

Page generated in 0,09112 seconds with 13 queries