vengo subito al punto, descrivendovi la mia situazione.
in un acquario 100L già avviato da anni ho attualmente valori altissimi di nitrati (NO3). stiamo parlando, a detta degli indicatori di valori superiori ai 200 mg/l.
i nitriti (NO2) sono invece praticamente a zero. questo dovrebbe indicarmi che i batteri deputati alla trasformazione NH4 -> NO2 -> NO3 "funzionano" bene.
se ho ben capito, normalmente, un livello alto di nitrati non è poi un gran problema, e comunque si risolve con un cambio d'acqua. ora, a distanza di un paio di cambi (circa un quarto, una volta a settimana) i valori sono però rimasti alti...
prima domanda: sono pericolosi?
credo comunque che anche se non proprio pericolosi, denotano almeno un disequilibrio da qualche parte.
seconda domanda: cosa posso fare per abbassare questi valori?
alcune info finali.
1. ho misurato l'acqua che uso per il cambio; è acqua di rubinetto, ma i valori sono OK, ed in particolare zero nitriti e zero nitrati.
2. nell'ultimo periodo l'acquario è stato decisamente sovrappopolato, perché la coppia di pescetti (Hemicromis) che lo abitava ha pensato bene di figliare, e nell'ultimo mesetto abbondante ho avuto in vasca diverse decine (secondo me almeno 50 o 60, se non di più) piccoli che poi non sono stati più tanto piccoli. ora la situazione è un po' migliorata, perché sono riuscito a "sistemare" una metà dei piccoli...
cosa mi dite?
grazie in anticipo.