AlaKid, il discorso nn era incentrato sulla gestione della vasca intesa come cambi d'acqua,sifonatura ect..ect.., ma sui valori acquatici dell'acqua in cui vengono tenuti i pesci.
Ripeto e spero di essere chiaro,se nn si ha a che fare con specie particolare di pesci(es.:wild) trovo anch'io inutile il rispetto maniacale dei valori acquatici(ph,gh,kh),altresi avere in vasca un range di valori che si avvicinano a quelli ideali,può solo che giovare alla longevità del pesce e quindi al suo benessere.Credo che questo sia il primo scopo che un acquariofilo debba avere.E' dimostrato che un pesce che cresce in valori completamente sballati,sopravvive per un certo tempo,poi inevitabilemente si ammala,deperisce e alla fine muore.Anche il fatto che un pesce si riproduce è di certo una bella cosa,ma nn è di certo un indice certo di benessere,perchè, come ho già detto, molte specie di pesce lo fanno anche per il semplice e puro istinto.