Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 19-12-2006, 10:46   #8
GFONDA
Pesce rosso

Città: Trieste
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Le Volvox sono alghe unicellulari (non sono esperto di biologia, perciò scusatemi eventuali imprecisioni). Le esplosioni batteriche sono altra cosa (in genere si presentano come acqua bianca).
Compaiono generalmente in estate con temperatura elevata e illuminazione prolungata. Elemento scatenante in acquario è di solito un accumulo di nutrienti (azoto, fosforo, ferro, ecc.), che però nel tuo caso sarebbe da escludere, almeno per i due elementi principali.
Io ho utilizzato stabilmente la lampada UV senza alcun problema, anzi riuscendo a riprodurre i pesci le cui uova altrimenti ammuffivano.
Solo sulla lunga distanza le piante hanno cominciato a soffrire. Cercando in giro ho scoperto il rovescio della medaglia: qualunque fertilizzante a base di ferro chelato mettessi in vasca, nel giro di poche ore spariva. Neanche aumentando il dosaggio riuscivo ad avere un minimo di ferro rilevabile.
Se perciò ci tieni alle piante, puoi usare la lampada UV anche per periodi abbastanza lunghi (qualche settimana) senza nessun problema.
Se hai solo pesci o piante poco esigenti di ferro, potresti anche tenerla accesa sempre.
Perciò tienila accesa fino a quando scompare definitivamente l'acqua verde, oppure quando devi abbassare la quantità di batteri nell'acqua (ad esempio durante le riproduzioni per difendere uova a evannotti) o come coadiuvante nelle cure di malattie parassitarie e batteriche (potrebbe però neutralizzare alcuni medicinali).

Page generated in 0,09552 seconds with 13 queries