Ciao a tutti, sono nuovo della sezione, ho cercato un po in giro ma non c’è nulla che risponda ai miei quesiti. Espongo il caso a persone più esperte di me, per qualsiasi tipo di consiglio e/o dritte sull’argomento che mi trova impreparato…poco tempo fa ho sostituito una lampada, avevo una fitostimolante e ho messo una 840 della Philips. Lo avevo gia notato in precedenza, ma negli ultimi tempi c’è ne è stata un’esplosione! sul muschio di Giava e la Riccia è comparso uno strano tipo di alga (sempre che lo sia)…sembra quasi un gel! è di colore verde acceso e estremamente morbida, ricopre pian piano tutta la pianta e non permette alle bollicine di ossigeno di liberarsi nel resto della vasca.
Per il momento ho: inserito le resine anti fosfati (ora i fosfati sono sotto controllo), interrotto la fertilizzazione, dimezzato le razioni di cibo, aumentato l’erogazione di Co2 e ultimamente (2gg) potenziato il movimento dell’acqua tramite un’altra pompa.
Risultato.. le piante sono tornate a crescere in maniera abbastanza vigorosa; ma sta alghetta tipo gel non molla, se la tolgo manualmente si riforma e ora incomincia a colonizzare anche altre le piante!!!
Di cosa si tratta??? Perché si è formata solo su muschio e poi si propaga? quale metodo migliore per eliminarla??
Gia grazie a tutti per l’attenzione