Sono contento che tu abbia quasi risolto il problema, ti consiglierei di tenere nei prossimi giorni sotto controllo i nitriti.
Resta il fatto che non ritengo normale che in un acquario con un equilibrio biologico decente muoiano dei pesci perchč viene a mancare il filtraggio per meno di 24 ore. Cerchiamo di capire le cause. Uno dei principali vantaggi del dolce sul marino dovrebbe proprio essere la minore dipendenza tecnologica.
Tornando a noi, come dimostrato se ha da rompersi qualcosa succede sempre di domenica o durante festivitā varie, axel82 guarda un po' qui:
http://www.acquariofilia.biz/viewtop...ight=emergenza
quindi ti consiglierei di riparare la pompa guasta e tenerla di riserva.
In caso di presunta carenza di ossigeno, a fronte di una avaria al filtro ed indisponibilitā di aeratore (quindi in caso di emergenza) sarebbe sbagliato suggerire di estendere il fotoperiodo a 24 su 24, ovviamente solo per il periodo utile a procurarsi il necessario). E' un consiglio che non ho mai sentito dare (e che mi č venuto in mente mentre scrivo) e vorrei qualche parere. Ovvio che non faccia piacere a pesci e piante, ma meglio un po' di stress che la morte.