Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 18-05-2005, 17:47   #1
fastfranz
Discus
 
L'avatar di fastfranz
 
Registrato: Sep 2004
Città: Ha noi (Viet nam) e Roma, in vacanza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Tanti ...
Messaggi: 3.085
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
comportamento dissimile di due set-up "uguali"

Non sono molto ferrato in materia ma devo capire il perchè di 'sta storia!

Ho due vasche (due ex-acquari) posizionati in giardino capacità 140 e 200 litri. Sono posizionati in buon assolamento per ottenere la fioritura delle ninfee che - infatti - avviene ... Sono diversi in cubatura ma simili resto:

- sabbia al fondo in uno (200 litri), piccoli ciottoli (ghiaia da giardino) nell'altro (140) litri
- filtro a "tre sezioni" con pompa (classico filtro da acquario)
- poche rocce e piante così divise:
200 litri: una ninfea (in vaso) e piante dei laghi nostrani ...
140 litri: una ninfea (in vaso) e un ENORME Cyperus (papiro)
- carico biologico (pesci) modesto/nullo
200 litri: in inverno c'è un solo (l'ultimo ...) Macropodus chinensis, mentre in estate aggioungo qualcosa (al momento alcuni pecilidi ed coppia di piccoli ciclidi)
140 litri: TRE pesci rossi (7/8 cm max di taglia)

Sono posizionati, di fatto, uno "sopra" l'altro (uno su un muretto da giadino e l'altro accanto allo stesso muretto, sotto l'altra vasca. Non c'è contatto tra le due vasche). Rimpiazzo l'acqua che evapora (col tubo) anche giornalmente e, ogni tanto, faccio un cambio radicale (anche 80%) per rinfescare loro le ... pinne

DOMANDA (con una premessa, pesci e piante stanno bene in entrambe, lo scorso anno a fine stagione - da tre coppie - tirai fuori almeno 50 nuove velifere oltre ai genitori ...): perche mai una vasca ha ANCHE l'acqua cristallina (140 litri) e l'altra (200 litri) è "verdognola" (di alghe unicellulari?)

vi allego un link in cui appare una sola vasca (foto di tre anni fa, credo) l'altra, adesso, è sul muretto retrostante ...

Possibile che la differenza la faccia SOLO il Cyperus (che nel frattempo è triplicato in dimensione?) nella vasca in foto?!?!?!?

Grazie ...
__________________
Francesco Zezza
Le mie vasche, in Italia: 300 lt,
Le mie vasche ad Ha noi: 450 lt, 350 lt, 60 lt, 10 lt,
I miei laghetti ad Ha noi: 900 lt,
Poco importa quanti acquari tu abbia, ne mancherà sempre uno!!!
fastfranz non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,12645 seconds with 16 queries