|
Quote:
|
ma usate dei biocondizionatori, qualcosa per trattare l'acqua ecc.. ?
|
Fra tutti i prodotti che utilizzo per l'acquario, posseggo anche il Tetra Aquasafe, ma da quando utilizzo acqua imbottigliata per l'acquario, non vedo il caso di trattarla, perchč quest'ultima ha le seguenti caratteristiche:
Residuo fisso a 180° : 131mg/l
ph : 6.06
conducibilitą a 20°C : 211µS/cm
Calcio Ca++ : 5.5 mg/l
Magnesio Mg++ : 2.5 mg/l
Sodio Na+ : 39 mg/l
(Dati rilevati dall'etichetta)
Ho effetuato inoltre i seguenti test:
NO3- : 0mg/l
PO4--- : 0mg/l
Fe (2+;3+) : 0mg/l
ph : 6 (come da etichetta)
gh : 3 °dgh
kh : 3 °dkh
Capirete che a quest'acqua non c'č da eliminare il cloro nč da fare precipitare metalli pesanti.
Non prendetemi per folle se utilizzo acqua imbottigliata per l'acquario!
Questa acqua (prodotta in Sicilia) non č probabilmente acqua di fonte ma prodotta con gli appositi impianti industriali d'osmosi. Visto il costo permissivo (0.10 /litro), non mi va di comprare un impianto d'osmosi col quale buttare 3-4 litri di acqua per produrne 1. Con questo non voglio dire che critico chi lo fa o che chi lo fa č un insensibilie, ma semplicemente che io non riesco a farlo, tra l'altro i produttori di questa acqua come dicevo prima, probabilmente lo fanno, ma perlomeno loro sono spinti da motivi professionali e probabilmente rendono potabile un acqua che prima non lo č, o che cmq non ha caratteristiche ottimali. Tra l'altro per sommi capi mi sono fatto i conti che per l'utilizzo che ne faccio comprarmi l'acqua in un anno mi costa all'incirca tanto quanto acquistare un impianto e mantenerlo nello stesso arco di tempo (sostituzione cartucce e membrana), quindi perchč non usufruire di qualcosa di gią pronto?