mr.blus, scusa , ma non ti conveniva prendere 2 pompe più grosse senza le mj?...cosa vuoi allevare? ....in ordine di importanza per l'allestimanto di un marino si deve mettere: al primo posto la chimica e gli inquinanti dell'acqua , valori sballati possono far morire un animale nel giro di poche ore....al secondo , l'illuminmazione , una illuminazione scorretta ed nsufficiente , può portare alla morte animale nel giro di qualche mese , ma il disagio lo si nota subito ( tu hai una illuminazione molto modesta , con quella allevi animali senza esigenze , o con poche esigenze di luce)al terzo posto , è il movimente , o meglio , importantissimo se non fondamentale , garantire il giusto recircolo dell'acqua , ma estremamente secondario è il movimento alternato , diventa importante a lungo termine su vasche attrezzate adeguatamente .... tutto questo per dirti che stai investendo soldi sul problema minore , io sono andato avanti 3 anni nel mio nano con una mj e non ho avuto vessun problema ....le pompe di movimento attaccate ad un sistema non elettronico , durano pochissimo , .....io avrei allestito cosi , stando ad un allestimento medio con molli e lps ed un paio di pesci ....sump con schiumatoio h&s 110 f2000 ...una illuminazione con 2 hqi da 150w , ed una marea 4400 come movimento , messa sul lato corto
|