ci furono dei bei topic mesi fa su questo argomento e la conclusine fu che delle ipotei di cambiamento di sesso nei poecilidi nessuna era dimostrata realmente. non mi chiedete però spiegazioni scientifiche perché riporto solo quanto avevo letto dagli altri.
al di là del fatto che sia o no possibile, ritengo molto più probabile che la guppina non fosse mai stata femmina

non è la prima volta per alcuni di voi che mi vedete scrivere che prima dei tempi dello sviluppo (o non) del gonopodio non è imho possibile identificare con certezza il sesso dei guppy. La macchi agravidica che nelle avannotte è solitamente visibile da pochi giorni di vita, talvolta non è una macchi agravidica ma è l'intestino che in alcuni esemplari si riesce a vedere in trasparenza, con le feci scure che sembrano una macchia gravidica. Se la macchia è grandina non sono le feci, certo, ma talvolta si vede questa macchietta piccina nera che si può confondere. in passato son stata controbattuta su questo mi sembra proprio da bakalar ma continuo a pensare che sia di gran lunga più probabile questo di un cambio di sesso