Vorrei anche io oggi passare al DSB. Decisamente sarebbe meglio... vediamo un po'...

E' un problema (risolvibile) quello delle rocce: esse non dovrebbero posare direttamente sulla sabbia, pena la creazione di zone anossiche che non permettono la riuscita del DSB. In natura se ti capita, guarda il colore della sabbia sotto le pietre: nera!!!
Si dovrebbero creare dei cilindri di plastica, riducendo allo spessore desiderato i tubi in plastica per conduzioni idriche. Questi vanno posti come dei sostegni al di sotto delle rocce e il fondo non viene pressato. La sabbia... sarebbe meglio quella naturale, in toto per tutto lo spessore dello strato, che guarda bene dovrebbe essere non meno di 13/15 cm!!!! Va da se che la profondità della vasca ne riceve una bella batosta. Se per ipotesi la tua vasca è di 50 cm....restano solo meno di 35 cem di colonna d'acqua per far navigare i pesci.... ma tutto quello che ho scritto non è nulla. E' utile solo per verificare se veramente hai intenzione di passare al DSB. Ti rimando ad una serie di lavori, primo fra tutti quello di Bruno di Albenga che trovi sul sito AIAM....

Buon lavoro....