Tra chi ha risposto fino ad ora io sono tra quelli che sono iscritti al forum da meno tempo e tra quelli che hanno scritto meno messaggi perciò vi posso dare una visuale da "nuovo"...
Il forum di AP per me è molto ben costruito, è pieno di sezioni alle quali si può accedere facilmente e ci sono molte persone esperte e competenti che lo frequentano. Ho trovato ( come tutti i neofiti ) molto ma molto utili diverse informazioni prese da questo forum che mi hanno fatto capire e vivere meglio una passione che, anche solo un anno fa, sembrava solo poco più che un capriccio...
Dopo questa introduzione trionfale però devo sottolineare che spesso da parte degli utenti più esperti ho notato, soprattutto nel giudicare le vasche dei neofiti ( le famose vasche con palombari ed anforette ), una certa presunzione; sfornando in maniera per me arrogante frasi del tipo "la tua vasca non ha niente di naturale" che tradotta POTREBBE voler dire " la tua vasca mi fa veramente schifo, guarda la mia nel profilo ed impara". Mi pare di vedere gente molto più pronta a criticare che consigliare mentre, soprattutto ai neofiti, servirebbero più consigli che critiche. La battuttina sull'angioletto che fa la pipi immerso ci potrebbe anche stare, ma il problema di chi come noi usa il pc come mezzo di comunicazione è che non si conosce caratterielmente la persona con la quale si sta cercando di instaurare una sottospecie di dialogo e dunque non si sa quanto gli ironici messaggi possano essere recepiti positivamente. Non ho scoperto di certo l'acqua calda, ma ho notato, anche in questi pochi mesi, utenti che si distaccavano ( anche solo parzialmente ) da AP solo per il trattamento ricevuto da parte di qualche altro utente...
Certi neofiti effettivamente mettono a dura resistenza la pazienza di utenti molto più esperti...( l'esempio classico è quello del neofita che riporta al negozio, su vostro suggerimento, 10 neon perchè nel 20 litri non ci stanno e tornano a casa con 5 guppy ed un ancystrus giustificandosi che tanto è piccolo ), però credo che sia meglio non rispondere piuttosto che rispondere con dei messaggi rischiando di fare la figura dei cafoni...
Per quanto riguarda il "quoto" non sono d'accordo con chi sostiene che si debba eliminare, per un semplice motivo: io pongo un quesito; la prima risposta ( esatta ) è di un utente che io non ho mai sentito e dunque secondo un'antica legge fidarsi è bene..., la seconda risposta e di un utente molto più esperto e competente ed è la seguente "quoto"....E mi fido al volo....E qui mi attacco al discorso che ha fatto qualcuno prima di me dicendo che bisogna farsi le ossa, ovvero bisogna capire il prima possibile di che ci si può fidare e di chi no ( ovviamnete non parlo di malafede ma di pura competenza...).
Per il discorso dei moderatori credo che svolgano un ottimo lavoro anche perchè spesso si sentono senza farsi notare ( non so se sono riuscito a spiegare il concetto ) ma anche loro a volte in alcuni messaggi potrebbero essere un pochino più diplomatici...( non è assolutamente una cririca, è solo che a volte le faccine sorridenti forse non bastano

...).
Mi sono dilungato abbastanza per essere diventato noioso, avevo qualcos'altro in mente ma la mia memoria labile vi ha risparmiati